Bulldog Francese

Il bulldog francese (bouledogue o bouledog francais) ha un baricentro basso, corpo largo, ossatura pesante, corporatura muscolosa e testa grande quadrata con pelle morbida e flaccida che forma rughe intorno alla testa e alle spalle. Molto divertenti in casa, questi cagnolini sono vigili, ed hanno un’espressione curiosa per via delle orecchie rivolte verso l’alto.

Bulldog Francese, Foto, Razze Canine

Ph credits: Jens Mahnke – Pexels

Bulldog Francese - Tabella dei contenuti

Livello di energia
Necessità di giocare
Affettuosità
Comunicazione
Livello di guardia
Facilità di addestramento
Necessità di toelettatura
Compatibilità con altri Cani / Animali
Amicizia con sconosciuti
Sensibilità al caldo

Storia e Origini

Nel diciannovesimo secolo, il Bulldog era abbastanza popolare in Inghilterra, specialmente intorno a Nottingham. Quando molte delle merlettaie della regione andarono in Francia per lavoro a metà del 1800, portarono con sé i loro Bulldog “Toy”. Le donne francesi, in particolare, erano attratte da questi piccoli Bulldog, specialmente quelli con le orecchie erette (una caratteristica comune ma non gradita in Inghilterra). I commercianti di cani portarono dunque molti altri esemplari di questi simpatici cagnolini in Francia, dove presto divennero molto richiesti a Parigi.

I cani sono stati poi soprannominati Bouledogue Francais. Gli allevatori francesi hanno cercato di produrre costantemente le “orecchie da pipistrello” erette, con grande dispiacere degli allevatori inglesi. Verso la fine del 1800, la razza aveva attirato l’attenzione della classe superiore e si era trasferita in alcune delle case più belle della Francia. Più o meno nello stesso periodo, i visitatori americani in Francia ne riportarono diversi in America e iniziarono ad allevare i cani sul serio.

Tra le continue polemiche su quale tipo di orecchio fosse corretto, fu formato un club americano e, nel 1898, sponsorizzò una delle mostre canine più eleganti (solo per Bulldog francesi) mai tenute. L’ambiente grazioso attirò spettatori facoltosi e il francese aveva presto conquistato l’America. La loro popolarità nell’alta società aumentò vertiginosamente e nel 1913 erano tra i cani da esposizione più popolari in America.

Bulldog Francese Caratteristiche

  • Cani da compagnia
  • Cani di taglia piccola
  • Altezza: tra 28 e 33 cm
  • Peso ideale:  tra 9 e 15 kg
  • Origine: Francia
  • Data: 1800
  •  
  •  
  •  

Bulldog Francese Carattere

Il Bulldog francese è un clown (nel senso simpatico del termine) travestito da cagnolino. Si divertono a giocare e intrattenere la loro famiglia, così come coccolare e sonnecchiare con la loro persona preferita. Sono amabili, dolci, socievoli e disposti a compiacere. Di questo simpatico cane basterebbero solo le orecchie di pipistrello a renderli simpatici, ma sono dei grandi giocherelloni con parecchia forza per la loro stazza, che però non amano l’acqua per questi francesi non sanno nuotare e non sopportano per niente bene il caldo.

Salute

  • Principali preoccupazioni: Sindrome brachicefalica (narici stenotiche, palato molle allungato), malattia del disco intervertebrale, allergie
  • Preoccupazioni minori: glaucoma, epilessia, CPRA, ipotiroidismo, lussazione rotulea, condrodisplasia, occhio di ciliegio, distichiasi, KCS
  • Riscontrati occasionalmente: sordità, emofilia A, cataratta, demodicosi, ernia ombelicale, sindrome di Musladin-Leuke (MLS)
  • Esami consigliati: anca, occhio, (tiroide), DNA per MLS
  • Durata della vita: 9–11 anni

Accessori e Libri Consigliati

Annunci Bulldog Francese Cucciolo

Condividi questo articolo!
Ultimi Annunci Cani