Bulldog Inglese

Il corpo pesante, tozzo e basso con le spalle larghe conferisce al Bulldog Inglese un baricentro basso. La testa massiccia, la cui circonferenza dovrebbe essere almeno uguale all’altezza della spalla del cane, dà ampio spazio all’attaccamento muscolare per le mascelle forti e larghe. Gli arti sono robusti, l’andatura articolata, strascicata e rotolante: questa non è una razza che ha bisogno di correre! Il pelo è fine e lucido.
Bulldog Inglese, Foto, Razze Canine

Ph credits: Thomas M. – Facebook

Bulldog Inglese - Tabella dei contenuti

Livello di energia
Necessità di giocare
Affettuosità
Comunicazione
Livello di guardia
Facilità di addestramento
Necessità di toelettatura
Compatibilità con altri Cani / Animali
Amicizia con sconosciuti
Sensibilità al caldo

Storia e Origini

Il Bulldog inglese ha una storia molto particolare. L’origine risiede nel crudele sport dell’adescamento del toro, che ebbe origine in Inghilterra intorno al XIII secolo. Lo scopo del cane era quello di attaccare e far impazzire il toro afferrandolo, di solito per il naso, e non rilasciando la sua presa. Non solo questo era considerato intrattenimento, ma si credeva anche che la carne di un toro fosse più gustosa se il toro veniva adescato prima di essere macellato.

Alcuni Bulldog sono stati anche messi contro gli orsi per puro divertimento. I proprietari di Bulldog al tempo davano grande importanza alla ferocia del loro cane e, soprattutto, alla forza d’animo di fronte al dolore.

Nel 1835, fortunatamente fu bandito il loro utilizzo come esca per tori e iniziò una nuova fase per il Bulldog. Sono stati fatti alcuni sforzi per far combattere i cani tra loro, ma questo chiaramente non era il punto forte del Bulldog. Viene dunque considerato un cane senza una causa e la popolarità della razza è crollata. La razza avrebbe dovuto estinguersi, ma aveva guadagnato così tanti ammiratori che decisero di salvare il Bulldog selezionando contro la ferocia pur mantenendo – e spesso accentuando – le sue caratteristiche fisiche distintive.

Hanno avuto così tanto successo che il Bulldog è diventato un personaggio estremamente amabile, con una personalità per niente simile a quella che potrebbe suggerire il suo passato. Il suo carattere duro e risoluto lo ha portato ad essere identificato come un simbolo nazionale dell’Inghilterra. La sua amabile personalità da clown smentisce il suo aspetto e il Bulldog è un animale domestico diventato molto popolare

Bulldog Inglese Caratteristiche

  • Molossoide
  • Cani di taglia media
  • Altezza: tra 37 e 40 cm
  • Peso ideale:  tra 20 e 26 kg
  • Origine: Inghilterra
  • Data: 1200
  •  
  •  
  •  

Bulldog Inglese Carattere

Cane molto gioviale, comico e amabile, tra i cani più docili e dolci. È disposto a compiacere, anche se conserva una vena ostinata. È molto bravo con i bambini. La maggior parte sono moderatamente amichevoli con gli estranei. Sebbene alcuni possano essere aggressivi con altri cani, la razza è abbastanza buona con altri animali domestici.

Il Bulldog apprezza una gita quotidiana ma non tollera il clima caldo umido, che può essere mortale. Non ci si dovrebbe aspettare che faccia jogging o cammini per grandi distanze, o che salti da qualsiasi altezza. Molti non sanno nuotare, ma ansimano, russano e alcuni sbavano. La cura del pelo è minima, ma le rughe del viso (e tutte le pieghe intorno alla coda) dovrebbero essere pulite quotidianamente.

Salute

  • Principali preoccupazioni: difetto del setto ventricolare, narici stenotiche, palato molle allungato, lussazione della spalla, coda interiorizzata
  • Preoccupazioni minori: displasia del gomito, occhio di ciliegio, lussazione rotulea, demodicosi, ipoplasia tracheale
  • Riscontrati occasionalmente: prolasso uretrale, iperplasia vaginale
  • Esami consigliati: anca, occhio, (tiroide), DNA per MLS
  • Durata della vita: 8–12 anni

Accessori e Libri Consigliati

Annunci Bulldog Inglese Cucciolo

Condividi questo articolo!
Ultimi Annunci Cani