Chihuahua

Il Chihuahua è aggraziato, piccolo e compatto, leggermente più lungo che alto. Ha un’espressione impertinente e un atteggiamento vigile, simile a un terrier. Il mantello può essere liscio, con pelo morbido e lucente, oppure lungo, con pelo morbido, liscio o mosso e orecchie sfrangiate.

Chihuahua, Foto, Razze Canine

Ph credits: Nishizuka – Pexels

Chihuahua - Tabella dei contenuti

Livello di energia
Necessità di giocare
Affettuosità
Comunicazione
Livello di guardia
Facilità di addestramento
Necessità di toelettatura
Compatibilità con altri Cani / Animali
Amicizia con sconosciuti
Sensibilità al caldo

Storia e Origini

La razza di cane più piccola, il Chihuahua, ha una storia controversa. Una teoria sostiene che sia originario della Cina e sia stato portato nel Nuovo Mondo dai commercianti spagnoli, dove è stato poi incrociato con piccoli cani autoctoni. L’altra teoria sostiene che abbia avuto origine interamente nell’America centrale e meridionale, discendendo dal nativo Techichi. Si credeva che un piccolo cane rosso guidasse l’anima negli inferi e ogni famiglia azteca teneva un cane del genere che veniva sepolto con qualsiasi membro della famiglia deceduto.

A peggiorare le cose per i Techichi, i Toltechi e i loro conquistatori, gli Aztechi, spesso mangiavano cani e talvolta i Techichi potevano essere nel menu. Nonostante quelle che potrebbero essere state vite brevi, a quanto pare i Techichi sono stati ben accuditi durante la vita dai sacerdoti o dalle loro famiglie. In effetti, l’origine più probabile del Chihuahua è una combinazione di queste teorie: il nativo Techichi è stato probabilmente incrociato con minuscoli cani cinesi glabri, ma ancora una volta la data in cui ciò è avvenuto è controversa.

I cani cinesi potrebbero essere stati portati qui quando un ponte di terra ha attraversato lo stretto di Bering, o potrebbero essere stati portati in seguito da commercianti spagnoli. Quando Cortes conquistò gli Aztechi nel XVI secolo, i cagnolini furono abbandonati e lasciati a se stessi. Circa 300 anni dopo, nel 1850, tre piccoli cani furono trovati a Chihuahua, in Messico. Alcuni sono stati portati negli Stati Uniti, ma hanno suscitato solo una moderata attenzione. Solo quando Xavier Cugat (“il re della rhumba”) è apparso in pubblico con un Chihuahua come suo compagno costante, la razza ha catturato il cuore del pubblico. Ha registrato un aumento di popolarità fulmineo e ha continuato a essere una delle razze più popolari d’America.

Chihuahua Caratteristiche

  • Cani da compagnia
  • Cani di taglia piccola – Toy
  • Altezza: tra 15 e 23 cm
  • Peso ideale:  tra 1,5 e 3 kg
  • Origine: Messico
  • Data: 1500
  •  
  •  
  •  

Chihuahua Carattere

L’impertinente Chihuahua si è guadagnato il suo posto come cane giocattolo preferito a causa della sua intensa devozione a una sola persona. È riservato con gli estranei ma è bravo con altri cani domestici e animali domestici. Alcuni cercano di essere protettivi, ma non sono molto efficaci. Alcuni possono essere piuttosto audaci; altri possono essere timidi. Può essere spesso capriccioso. Un po’ di corteccia.

Si tratta di un cane vivace che tuttavia può fare esercizio correndo da una stanza all’altra al chiuso. Gli piace esplorare il cortile o fare una breve passeggiata al guinzaglio e soprattutto si diverte ad accompagnare il suo proprietario nelle gite. Odia il freddo e cerca il calore. La cura del pelo per il liscio è minima. La cura del pelo lungo prevede la spazzolatura due o tre volte a settimana.

Salute

  • Principali preoccupazioni: nessuna
  • Preoccupazioni minori: stenosi polmonare, idrocefalo, lussazione rotulea, ipoglicemia
  • Riscontrati occasionalmente: nessuna
  • Esami consigliati: anca, occhi, cardiaci
  • Durata della vita: 14–18 anni

Accessori e Libri Consigliati

Annunci Chihuahua Cucciolo

Condividi questo articolo!
Ultimi Annunci Cani