Il Jack Russell è un terrier da lavoro senza paura, per non dire tenace, allevato per andare a terra per lavoro e ama scavare. È fiducioso, vigile e sempre pronto per il lavoro. Il suo mantello resistente alle intemperie può essere rotto o liscio; il suo petto piccolo e flessibile lo aiuta a perseguire la cava sotterranea; e le sue lunghe gambe lo aiutano a seguire il gioco veloce. Si tratta di un cane ben bilanciato con un’ossatura sostanziale, a significare la resistenza e la forza necessarie come terrier da caccia.

Ph credits: James Frid – Pexels
Jack Russell - Tabella dei contenuti
Storia e Origini
La razza è stata resa famosa nel corso degli anni come Eddie dal programma televisivo di successo “Frazier” e come protagonista del programma PBS “Wishbone”. Prima della sua fama televisiva, è stato sviluppato nel XIX secolo come terrier da caccia alla volpe dal reverendo John Russell. C’erano due ceppi di questo esemplare: il Jack e il Parson. Il Jack era più piccolo con un corpo più lungo e gambe più corte rispetto al Parson ed era usato per cacciare parassiti e conigli. Oggi, Jack e Parson sono essenzialmente la stessa razza, con il primo riconosciuto dallo United Kennel Club dal 2001 e il secondo riconosciuto dall’American Kennel Club nel 1997.
Jack Russell Caratteristiche
- Cani tipo Terrier
- Cani di taglia piccola
- Altezza: tra 25 e 30 cm
- Peso ideale: 1 Kg ogni 5 cm di altezza
- Origine: Inghilterra
- Data: 1800
Jack Russell Carattere
Molto energico, è un cagnolino intelligente, audace e amichevole. È un terrier da caccia senza paura, per non dire tenace, allevato per andare a terra per lavoro e ama scavare. Intelligente, estroverso e attivo, che da il meglio di sè avendo un lavoro da svolgere per incanalare la sua energia ed è più adatto per un ambiente domestico con un cortile recintato dove si possono dare molte attività coinvolgenti e affetto. La razza non è altamente raccomandata per una casa con bambini piccoli, o altri cani o animali domestici, a causa della sua indipendenza e mancanza di pazienza, ma va bene con i bambini più grandi.
Tutta quell’energia deve essere bruciata in qualche modo! A causa della sua grande energia, della sua forte spinta alla caccia e della sua gioia di vivere, la preoccupazione numero 1 nel prendersene cura è quella di assicurarsi che faccia molto esercizio. La sua attività dovrebbe svolgersi al guinzaglio o in un cortile recintato per aiutare a resistere alla sua voglia di scappare all’inseguimento di una preda. Il suo pelo corto, che può essere liscio o rotto (ruvido), richiede una cura minima: una spazzolatura regolare e il bagno occasionale sono in genere tutto ciò che serve.
Salute
- Principali preoccupazioni: malattia di Legg-Calve-Perthes (malattia dell’articolazione dell’anca)
- Preoccupazioni minori: lussazione della rotula
- Riscontrati occasionalmente: non disponibili
- Esami consigliati: occhi, orecchie e ginocchia
- Durata della vita: 12 -15 anni
Accessori e Libri Consigliati
Annunci Jack Russell Cucciolo
Ultimi Annunci Cani
- Adulto
- Taglia media
- Aurelio
- Adulto
- Taglia grande, Taglia media
- L'Arca di Rita OdV
- Cucciolo
- Taglia grande, Taglia media
- L'Arca di Rita OdV