Labrador Retriever

Il Labrador è un cane moderato, non estremo in alcun modo. È quadrato o leggermente più lungo che alto, di ossatura e sostanza abbastanza grandi. La testa larga e le forti mascelle della razza hanno permesso al cane di trasportare i più grandi uccelli selvatici, come le oche canadesi. Un corpo pesante e gambe forti consentono al cane di nuotare e correre con potenza. Il pelo, corto, dritto e denso con un sottopelo morbido, è resistente alle intemperie e aiuta a proteggerlo dalle acque gelate.

Questo cane è un retriever “lavoratore” e possiede uno stile neutro, senza eccessiva raffinatezza ma anche senza goffaggine. Di seguito troverete i tratti principali di questo speciale amico dell’uomo, tra i più intelligenti, affettuosi, amabili (e tanti altri aggettivi che lo possono elogiare ulteriormente) a detta di molti. 

E ti possono salvare la vita: sono presenti in ogni attività che riguardi il benessere delle persone, come il salvataggio, la sicurezza, la cura e la guida di grandi e piccoli, nella vita di tutti i giorni (pet terapy).

Labrador Retriever, Foto, Razze Canine

Ph credits: Steshka Willems – Pexels

Labrador Retriever - Tabella dei contenuti

Livello di energia
Necessità di giocare
Affettuosità
Comunicazione
Livello di guardia
Facilità di addestramento
Necessità di toelettatura
Compatibilità con altri Cani / Animali
Amicizia con sconosciuti
Sensibilità al caldo

Storia e Origini

Il Terranova dei primi anni del 1800 aveva diverse dimensioni, una delle quali era la “Piccola”. Anche diversamente chiamato “St. John di Terranova” fu la prima vera incarnazione del Labrador. Questi cani, neri e di taglia media con il pelo corto, non solo recuperavano selvaggina, ma recuperavano anche pesci, trascinavano piccole barche da pesca attraverso l’acqua ghiacciata e aiutavano il pescatore in qualsiasi compito che coinvolgesse il nuoto. Alla fine la razza si estinse a Terranova in gran parte a causa di una pesante tassa sui cani.

Tuttavia, un nucleo di loro era stato portato in Inghilterra all’inizio del 1800, ed è da questi cani, insieme agli incroci con altri retriever, che la razza è continuata. Fu anche in Inghilterra che la razza si guadagnò la reputazione di straordinario retriever di selvaggina di montagna. Inizialmente i laboratori neri erano preferiti rispetto ai colori gialli o cioccolato.

All’inizio del 1900, gli altri colori erano diventati più accettati. La razza è stata riconosciuta dall’English Kennel Club nel 1903 e dall’AKC nel 1917. La popolarità di questa razza è cresciuta costantemente fino a quando non è diventata la razza più popolare in America nel 1991 e lo è ancora oggi.

Labrador Retriever Caratteristiche

  • Cani da riporto
  • Cani di taglia media muscolosi
  • Altezza: tra 54 e 57 cm
  • Peso ideale:  tra 25 e 34 kg
  • Origine: Canada
  • Data: 1800
  •  
  •  
  •  

Labrador Retriever Carattere

Poche razze meritano così tanto la loro popolarità come fa splendido cane. Quando viene addestrata, la razza è obbediente e amabile e tollera le buffonate di bambini, altri cani e altri animali domestici. E’ un cane calmo, può stare in casa, in cortile a giocare, nei campi a correre intensamente, e tutto nello stesso giorno. I laboratori sono desiderosi di compiacere, amano imparare ed eccellere nell’obbedienza. È una razza potente che ama nuotare e recuperare. Hanno bisogno di sfide fisiche e mentali quotidiane per tenersi occupati. L’istinto di caccia lo può portare a vagare e scoprire senza sosta, quindi sono necessari addestramento e un cortile sicuro.

Sono ovviamente dei cani attivi e socievoli. Hanno bisogno di esercizio quotidiano, preferibilmente sotto forma di recupero e nuoto. I proprietari di piscine devono recintarli o essere pronti a condividere la piscina con il cane. Il camice da laboratorio elimina facilmente l’acqua. La spazzolatura settimanale è necessaria per rimuovere i peli morti.

Salute

  • Principali preoccupazioni: displasia del gomito, obesità, lussazione rotulea
  • Preoccupazioni minori: cataratta, displasia retinica, ipotiroidismo
  • Riscontrati occasionalmente: diabete, displasia della valvola tricuspide, miopatia
  • Esami consigliati: anca, gomito, occhio, miopatia centronucleare, ginocchio
  • Durata della vita: 10–12 anni

Accessori e Libri Consigliati

Annunci Labrador Retriever Cucciolo

Condividi questo articolo!
Ultimi Annunci Cani