Anche se il Maltese è noto per avere un bel mantello, la struttura corporea, l’espressione facciale e il portamento generale di questo cane sono caratteristiche altrettanto peculiari. Un cane minuscolo dal corpo compatto, squadrato, ricoperto dappertutto di pelo lungo, piatto, setoso, bianco che pende quasi fino al suolo. L’espressione è gentile ma vigile. Questo è un cane vigoroso, con un’andatura sbarazzina, liscia e scorrevole. Possiede un corpo ben costruito che gli fa sembrare di galleggiare sul terreno durante il trotto.

Ph credits: Pixabay
Maltese - Tabella dei contenuti
Storia e Origini
Il Maltese è la più antica delle razze toy europee e tra le più antiche di tutte le razze. L’isola di Malta fu uno dei primi porti commerciali, visitata dai marinai fenici nel 1500 a.C. I cani maltesi sono specificamente menzionati in scritti già nel 300 a.C. L’arte greca include cani maltesi dal V secolo in poi. Ci sono prove che abbiano persino eretto tombe ai maltesi favoriti. Sebbene i cani fossero spesso esportati e successivamente ampiamente distribuiti in tutta Europa e in Oriente, la popolazione principale di Malta è rimasta relativamente isolata dagli altri cani, risultando in questo cane caratteristico che si è allevato per secoli ed i primi avevano colori diversi dal bianco.
All’inizio del quattordicesimo secolo, i maltesi erano stati portati in Inghilterra, dove divennero i beniamini dell’alta borghesia. Gli scrittori dei secoli successivi commentarono continuamente le loro dimensioni ridotte. Tuttavia questi cagnolini non sono mai stati all’ordine del giorno e un dipinto del 1830 intitolato “Il cane leone di Malta: l’ultimo della sua razza” suggerisce che la razza potrebbe essere stata in pericolo di estinzione. Subito dopo, due maltesi furono portati in Inghilterra da Manila. Sebbene originariamente intese come regalo per la regina Vittoria, passarono in altre mani e la loro progenie divenne il primo maltese esposto in Inghilterra. A quel tempo, erano chiamati Maltese Terrier, nonostante la mancanza di origini o caratteristiche terrier.
In America, i primi maltesi furono mostrati come Maltese Lion Dogs intorno al 1877. Il nome cane leone probabilmente derivava dall’abitudine degli appassionati di cani, in particolare quelli orientali, di tagliare i cani per farli sembrare leoni. L’AKC riconobbe la razza come maltese nel 1888. I maltesi aumentò lentamente di popolarità e ora si classifica come uno dei cani di razza toy più popolari.
Maltese Caratteristiche
- Cani da compagnia
- Cani di taglia piccola / toy
- Altezza: tra 20 e 25 cm
- Peso ideale: tra 3 e 4 kg
- Origine: Malta
- Data: tempi antichi
Maltese Carattere
Salute
- Principali preoccupazioni: nessuna
- Preoccupazioni minori: lussazione rotulea, fontanella aperta, ipoglicemia, idrocefalo, distichiasi, entropion, problemi dentali, ipotiroidismo
- Riscontrati occasionalmente: sordità
- Esami consigliati: ginocchio, occhi, cardiaci
- Durata della vita: 12–14
Accessori e Libri Consigliati
Annunci Maltese Cucciolo
Ultimi Annunci Cani
- Adulto
- Taglia media
- Aurelio
- Adulto
- Taglia grande, Taglia media
- L'Arca di Rita OdV
- Cucciolo
- Taglia grande, Taglia media
- L'Arca di Rita OdV