Pit Bull

Poche razze di cani hanno la capacità di provocare forti reazioni in una stanza come il “Pit Bull”. Se hai conosciuto e amato cani o hai paura dei cani con la testa tozza e il corpo forte che sono stati descritti in una luce negativa dai media, il termine Pit Bull può spesso suscitano emozioni sia positive che negative qui negli Stati Uniti. Anche così, le persone sono spesso sorprese quando apprendono che “Pit Bull” non è una vera razza di cane.

Invece, il termine è usato per descrivere una raccolta di diverse razze di bulli e molti cani vengono classificati come “Pit Bull” anche quando non appartengono a una delle razze più comunemente associate al termine. Poiché il termine è ambiguo e flessibile, potrebbe essere più accurato dire “cani tipo pitbull” e c’è stato un recente movimento nel benessere degli animali per rimuovere completamente l’etichetta della razza.

Le razze canine comunemente classificate sotto questo nome includono Staffordshire Bull Terrier, American Staffordshire Terrier e American Bulldog. In generale, queste razze condividono alcune caratteristiche fisiche, inclusi corpi tozzi, teste larghe e cappotti lisci e corti. Anche i cani di razza mista con questi tratti fisici sono spesso chiamati Pit Bull. Altre caratteristiche che spesso hanno in comune questi cani sono una natura comica, una personalità volitiva e un’abbondanza di energia e gusto.

È importante notare che i rappresentanti di razza mista, come tutti i cani, sono individui e potrebbero tendere ai tratti di una delle razze dei suoi genitori più dell’altra. Per semplicità, abbiamo calcolato la media dei loro tratti di seguito, ma tieni presente che queste caratteristiche possono differire da cane a cane.

Pit Bull, Pittbull, Pitbull, Foto, Razze Canine

Ph credits: Nikola Čedíková: – Pexels

Pit Bull - Tabella dei contenuti

Livello di energia
Necessità di giocare
Affettuosità
Comunicazione
Livello di guardia
Facilità di addestramento
Necessità di toelettatura
Compatibilità con altri Cani / Animali
Amicizia con sconosciuti
Sensibilità al caldo

Storia e Origini

I primi esponenti sono nati in Inghilterra. Sono stati allevati da Old English Bulldogs e sono stati usati all’inizio del 1800 come cani da combattimento in uno sport noto come bull baiting. Più tardi, nel 1835, quando questo fu bandito in Inghilterra, i combattimenti tra cani e l’adescamento per topi guadagnarono popolarità. I Bulldog furono quindi incrociati con i Terrier per creare cani da combattimento più piccoli e agili. Questi cani somigliavano molto a quelli che conosciamo noi oggi.

Nonostante fossero originariamente allevati come cani da combattimento, questi cani si sono guadagnati la reputazione di essere amichevoli con gli umani e di essere compagni leali. I primi immigrati in America hanno portato con sé i loro cani e molti hanno assunto ruoli come cani da pastore, cani da caccia e cani da guardia. Questi cani intelligenti, vivaci e gentili erano anche ottimi compagni di famiglia. Il loro aspetto crebbe in notorietà ed erano così amati che furono persino usati nella prima e nella seconda guerra mondiale nella pubblicità come mascotte nazionale.

In effetti, molti famosi rappresentanti della razzo hanno guadagnato l’amore nazionale, incluso il sergente Stubby che ha servito nella prima guerra mondiale e ha eseguito eroici atti di coraggio, e Petey dello show televisivo The Little Rascals. Tuttavia, negli anni ’70 e ’80 si è verificato un cambiamento, forse spinto da una rinascita dei combattimenti illegali di cani. I media nazionali hanno iniziato a parlare di questi cani e sono diventati un obiettivo comune della legislazione specifica sulla razza. L’ibridazione eccessiva, le loro personalità vivaci e questo stigma hanno portato i cani etichettati di tipo bull ad essere quelli che ad oggi si trovano più spesso nei rifugi degli Stati Uniti e non solo.

Per fortuna, gli appassionati della razza hanno fatto progressi recenti nel mostrare questi cani da clown e dal carattere dolce per gli individui che sono, e la marea della legislazione specifica per razza si è ritirata. Coloro che stanno pensando di adottarne uno dovrebbero tenere presente che alcune polizze assicurative sulla casa richiedono costi aggiuntivi per questi cani o non li coprono, quindi è una buona idea pensarci prima.

Pit Bull Caratteristiche

  • Terrier di tipo bull
  • Cani di taglia media muscolosi
  • Altezza: tra 45 e 53 cm
  • Peso ideale:  tra 25 e 50 kg
  • Origine: Stati Uniti, Inghilterra
  • Data: 1800
  •  
  •  
  •  

Pit Bull Carattere

Sono in genere affettuosi, leali, giocosi e desiderosi di compiacere. In genere sono anche molto bravi con i bambini, anche se la loro natura chiassosa può renderli un po’ troppo esuberanti per alcuni bambini piccoli. Nonostante ciò, la percezione pubblica nei loro confronti è spesso esattamente l’opposto. Lo stigma negativo che li circonda deriva in parte dal fatto che sono spesso associati a combattimenti di cani e servono come cani da guardia per bande criminali. I media mainstream tendono anche a denunciare eccessivamente i casi di attacchi agli esseri umani.

È importante assicurarsi di verificare con le leggi e gli alloggi locali se stai pensando di adottarlo. La legislazione specifica per razza spesso prende di mira questi cani e molti assicuratori o associazioni di alloggi hanno regole diverse su di loro. A causa dello stigma negativo che circonda tutta questa categoria, le persone che scelgono di condividere la propria vita con questi meravigliosi cani dovrebbero anche essere consapevoli che dovranno essere i loro sostenitori.

Salute

  • Principali preoccupazioni: displasia del gomito, obesità, lussazione rotulea
  • Preoccupazioni minori: disturbi della tiroide, displasia dell’anca
  • Riscontrati occasionalmente: cataratta, allergie
  • Esami consigliati: anca, cardiaco, tiroide, occhi
  • Durata della vita: 10–15 anni

Accessori e Libri Consigliati

Annunci Pit Bull Cucciolo

Condividi questo articolo!
Ultimi Annunci Cani